Martellago

Olmo di Martellago: chi ha detto che non ha una storia?

“Vegnarà sera, vegnarà doman – Storia e memoria di Olmo di Martellago” è un libro scritto da Umberta Melato Rampazzo partendo da alcune interviste realizzate con gli anziani della frazione di Olmo di Martellago.
Il lavoro è poi continuate negli archivi storici di Stato, della diocesi e delle varie famiglie, raccogliendo una mole significativa di materiale.

L’opera confuta la credenza secondo cui il territorio di Olmo non avrebbe storia, o almeno, non ne avrebbe con la S maiuscola.

È composta da tre volumi che raccontano la realtà del territorio a partire dal 1600 in avanti, con un focus particolare sul secolo scorso e le guerre che hanno segnato l’esperienza di generazioni di abitanti di Olmo.
È presente, inoltre, una pregevole descrizione della trasformazione subita da Olmo e dal comune di Martellago nel suo complesso a partire dagli anni ‘60 del novecento, quando la zona da completamente rurale è diventata una specie di prolungamento dell’ensemble urbano di Mestre – Marghera.

Nei libri si è scelto di dare molto spazio alle testimonianze degli anziani facenti partite delle famiglie “storiche”, aggiungendo una ricostruzione critica degli avvenimenti, oltre a una ricca galleria fotografica di persone e luoghi.

Un lavoro di ricerca e studio, utile per conoscere Olmo e più in generale Martellago, preziosa per riscoprire le ragioni e le radici di una comunità.

Martellago: il parco con i laghetti, amato da grandi e piccoli